accueil > Balades > Evénements > La RDViB : RiDE across the Vineyard in Burgundy 2007

"The Checkered Tablecloth" é il circolo che organizza la RVDIB ( Ride in the Burgundy vineyards ossia La Gita per I Vignetti della Borgogna) dal 9 al 15 settembre 2007 !!!!

Introduzione

JPEG - 82.1 Kb
E diventato una tradizione annuale per "Mardi C’est Roller" (Martedí é il Giorno dei Rollers) di collaborare con l’organisazione "The Checkered Tablecloth " a mettere su una grande raddunata per rollerbladers.. Dopo due gite lungo la costa atlantica (La RDD, RDDvol2) é stato de-ciso quest’anno di andare in campagna, attraverso la generosa regione di Borgogna. Si trovan-no là tutti gli elementi per riuscire una bella gita a rollers : Belle stradelle per rollare, ricchez-ze culturali e gastronomiche : Proprio il nostro marchio : Sport e convivialitá...
Contiamo su di voi per venire con noi e partecipare a questa meravigliosa avventurosa impre-sa. La vogliamo internazionale. I nostri fedeli amici russi, Ed, Smeta e Masha saranno con noi. E perché no anche voi ? Troverete qui sotto i primi elementi che, cosí speriamo, vi convinceranno. Veranno più preci-si e completi via via che la gita si farà più vicina.
JPEG - 68 Kb
JPEG - 200.1 Kb

Qualche riga sulla Borgogna :

Passeremo sei giorni a rollers scoprendo i quattri "départements" della Borgogna : Saône & Loire, Côte d’Or, Nièvre e Yonne. Sopra le nostre rotelline percorreremo una collinosa contrada, andremo lungo il canale del Ni-vernais, attraverso i cinque vignetti di una zona dai pittoreschi villagi con case tradizionali, chiese romaniche, castelli. Ci fermeremo anche ad alcuni inmancabili posti.

Nostre rotelle sulla strada turistica del vino

I cinque vignetti della Borgogna : Quasi due millenní di storia, nomi e sapori che vi faranno girare la testa. Vi faremo conoscere :

- La strada dei "Grands Crus" che comprende :

  • La Costa di Nuits tra Dijon e Corgoloin, ossia i Campi Elisei della Borgogna, che corrisponde a famosissimi vini rossi : Chambertin, Nuits St Georges, Roma-née Conti…
  • La costa di Beaune, da Corgoloin a Santenay. E la zona del Chardonnay, dei maggiori vini bianchi tali Montrachet, Meursault e anche di ottimi vini rossi, ta-li Pommard, Volnay fatti con uva Gamay o Pinot Noir.
JPEG - 60.8 Kb

- La strada da Santenay a St Gengoux-le-National, che passa attraverso Mercurey e Givry.
- La strada del vignetto Maconnais da St Gengous-le-National a Romanèche-Thorins. Vi rammenta qualcosa il nome Pouilly?

- vignetti dell’Yonne : Chablis, Auxerre, Tonnerre e Vézelay...

Sopra rotelle attraverso le cittá di :

- Dijon : Dal secolo 9 la Capitale della Borgogna, con il suo centro storico dai tetti a colori di tegole verniciate (Questo un aspetto tipico della Borgogna !). La città é rinomata per il senape e il cassis. Là é stato concepito il KIR (miscela di vino bianco e di cassis). !
- Beaune : La capitale dei vini borgognoni, con il "Hotel Dieu", l’antico ospedale dei poveri a cui vennero date campi di viti. E oggi famoso per la sua bellezza architettonica e le vendite all’asta di "Premiers Crus" e "Grands Crus d’Exception".
- Cluny : Cluny: Dove un’abbazia benedictina fu eretta nel 909. Fu uno degli edifizi religiosi più grandi del mondo. I suoi ruderi vi daranno un’idea delle sue dimensioni, della sua passata richezza e del suo ascendente.

E non dimentichiamo Auverre, Vézelay, Avallon o il parco del Morvan che segnano il fascino della Borgogna.

Svolgimento della gita:

Principio : Il principio rimane lo stessoo dell’anno scorso :

- Partenza mattutina ogni giorno a percorrere la campagna borgognone sopra rollers con alcune soste e un picnic (i cestini verrano forniti).

- Al termine della tapa, dope aver messo su le tende, approfiteremo del resto della gior-nata per camminare nei dintorni, visitare posti turistici od assagiare vino…

- Nella serata rilassamento e convivialità, tuti insieme intorno a una cena preparata con prodotti locali che riflettono la cucina locale.

Ad assicurare l’ottimo svolgimento della settimana, ci saranno anche un mini-bus e qualche macchina, che seguiranno la gita, trasporteranno i bagagli, l’occorente per la mensa e gli attrezzi di campeggio.

Rollerblading : Secondo il numero dei partecipanti, si costituiranno gruppi di livello uguale, con, in ciascuno gruppo un rollatore di capo e uno di coda per regolare la velocità. Le tape saranno di una media di 60km. Ce ne sarà anche una , più sportiva, di 100km che permetterà ai più alle-nati di esprimersi.(gli altri potranno fare la tapa più corta prendendo il bus).

Si noti bene che tutti i partecipanti devono portarsi l’elmetto con sé e che lo dovranno portare durante le tape. L’uso di protezioni per gomiti, polsi e ginocchi é anche fortemente consigliato.
JPEG - 66.1 Kb

A proposito di cucina e di degustazione...:

Il nostro chef (vive nella zona) ci cucinerà come sempre ottimi cibi di cui si tiene se-grete le ricette. Gli abbiamo già suggerito lumache, gougère (pasta sfogliata al formaggio), manzo alla borgognone. Ma fin all’ultimo momento rimarrà il menù una sorpresa.

Caso mai avreste delle richieste particolari (cibi vegetariani..), ci si adatterà.

E non dimentichiamo le degustazioni dei vini locali…

I grandi momenti della gita :

Sabato 8 settembre : radunata di coloro che saranno già arrivati.

Domenica 9 settembre : Partenza della gita !

- giorni nei vignetti della Borgogna meridionale fra Dijon, Beaune e Macon.
- 2 giorni neivignetti settentrionali, zona di Vézelay, Auxerre e Chablis.
- 2 giorni di collegamento fra le due zone

Sabato 15 settembre, arrivo nei dintorni di Auxerre e conviviale serata di addio.

Dimanche 16 septembre : da Auxerre, viaggio di ritorno.

JPEG - 89.7 Kb

- Raggiungerci La Borgogna é un importante crocevia stradale e ferroviare. Il posto di partenza della gita verrà communicato di preciso più tardi.

  • Col treno : Ci vogliono 1h35 da Parigi a Dijon (linea di alta velocità).

Riservazioni con http://www.voyages-sncf.com

Iscrizioni (40 partecipanti al massimo)

  • E a disposizione una tele –procedura di iscrizione sul sitio web.
  • Le iscrizioni verranno considerate valide appena ricevuta la conferma del pagamento dell’importo della partecipazione (per Paypall o giroconto). L’importo é estimato a €360.

Richiederemo anche :

  • all’inizio della gita una scarica di responsabilità firmata,
  • Un certificato medicale nominativo di non contro indicazione alla pratica del roller.

- To receive the RDViB newsletter go on
- To discuss about RDViB RDViB, go on the Forum of "La Nappe A Carreaux
- To register Registration Form

revenir rubrique La RDViB : RiDE across the Vineyard in Burgundy 2007